Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Simonetta Sciandivasci – “Under” per le scuole

13 Febbraio 2020 @ 10:00 - 12:00

Presentazione del libro di Sally RooneyPersone normali” (Einaudi)

Incontro con Simonetta Sciandivasci, giornalista
a BiblioÀP / IIS Enzo Ferrari
Via Contardo Ferrini, 83
**incontro riservato agli studenti

Sally Rooney è nata nel 1991 nella Contea di Mayo e si è laureata al Trinity College di Dublino, dove vive. I suoi scritti sono apparsi sul «New Yorker», il «New York Times», «Granta» e la «London Review of Books». Dirige la rivista letteraria «The Stinging Fly». Il suo romanzo d'esordio, Parlarne tra amici (Einaudi, 2018 e 2019) ha vinto il Sunday Times / PFD Young Writer Award 2017 ed è stato un successo tradotto in venti lingue. Con Persone normali, (Einaudi 2019) un anno dopo, è stata selezionata per il Man Booker Prize, ha guadagnato la vetta della classifica del «Sunday Times» e ha vinto lo Specsavers National Book Award 2018 e il Costa Novel Award 2018, piú giovane assegnataria nella storia del premio.

Simonetta Sciandivasci
è nata a Tricarico nel 1985 e cresciuta tra Matera e Ferrandina, ora vive a Roma, senza patente. Libri, uno: La Domenica Lasciami Sola (Baldini&Castoldi, 2014). Scrive su Il Foglio, Linkiesta, Rolling Stone, La Verità. È redattrice di Nuovi Argomenti.

Il libro
Connell e Marianne frequentano la stessa scuola di Carricklea, un piccolo centro dell’Irlanda rurale appena fuori Sligo. A parte questo, non hanno niente in comune. Lei appartiene a una famiglia agiata e guasta che non le fa mancare nulla tranne i fondamenti dell’amore e del rispetto. Lui è il figlio di una donna pratica e premurosa che per mantenerlo fa la domestica in casa d’altri (quella della madre di Marianne). Nell’inventario di vantaggi e svantaggi, l’inferiorità economica di Connell è bilanciata sul piano sociale. Lui è il bel centravanti della squadra di calcio della scuola e fra i compagni è molto amato, mentre Marianne, che nella pausa pranzo legge da sola Proust davanti agli armadietti, è quella strana ed evitata da tutti. Se la loro fosse una battaglia, o anche solo una sequenza di scaramucce amorose, si potrebbe dire che le frecce al loro arco si equivalgono. Ma Connell e Marianne sono «come due pianticelle che condividono lo stesso pezzo di terra, crescendo l’una vicino all’altra, contorcendosi per farsi spazio, assumendo posizioni improbabili»: nella loro crescita, si appoggiano e si scavalcano, si fanno molto male ma anche molto bene, e la sofferenza che si procurano non è che boicottaggio di sé. Per anni Marianne e Connell si ruotano intorno «come pattinatori di figura», rischiando la vita e salvandosela, chiedendosi, promettendosi, negandosi, dimostrandosi che quella che li lega è una storia d’amore.

Dettagli

Data:
13 Febbraio 2020
Ora:
10:00 - 12:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

ÀP – Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti
Via Contardo Ferrini 83
Roma, Roma 00173 Italia
+ Google Maps
Telefono:
350 535 0334
Sito web:
http://www.apaccademia.it